Esclusi. Strumenti per tutelare chi è stato messo fuori

Continua il ciclo di incontri “Diritto d’asilo: un percorso di umanità” organizzato dal Forum per cambiare l’ordine delle cose, Fondazione Migrantes, rete Europasilo e Escapes. Laboratorio di studi critici sulle migrazioni forzate.

Dopo “Europa. La pavida solidarietà delle istituzioni verso i rifugiati” e “Salvataggi. Umanità e diritti per fermare la criminalizzazione” il 17 marzo in diretta facebook si terrà il terzo incontro “Esclusi. Strumenti per tutelare chi è stato messo fuori”, un focus con il quale costruiremo un dibattito  incontro vuole costruire un dibattito che, a partire dal contesto pandemico indicherà le realtà che hanno tuttavia costruito tutele verso chi è rimasto escluso: esclusi dall’accesso al territorio europeo, esclusi dal sistema di inclusione, esclusi dalle tutele sanitarie, esclusi dall’ultima sanatoria, per tutto questo  verrà tracciato un quadro delle criticità di accesso al diritto di asilo e al sistema di integrazione. Dalle politiche dell’Europa fortezza, che ha esternalizzato le frontiere e attivato respingimenti illegali specie lungo la rotta balcanica, all’adozione dei decreti sicurezza (la cui riforma stenta ad essere applicata) e che hanno ulteriormente allargato la forbice degli esclusi dall’accesso alla protezione e dal sistema di accoglienza e inclusione, fino ad arrivare alle politiche sanitarie escludenti e all’ultima sanatoria che è riuscita di nuovo a tener fuori molte delle persone che ne avrebbero potuto beneficiare. 

Interverranno

Andrea Berta, Caminantes di Treviso
Camilla Macciani, Pensare Migrante
Chiara Marchetti, Laboratorio Escapes/Rete EuropAsilo
Livio Neri, Asgi
Emilio Rossi, Ciac Parma- Progetto “Wonderful World”
Gianfranco Schiavone, ICS/Forum per cambiare l’ordine delle cose

L’appuntamento è fissato per il 17 marzo, alle ore 18.00 in diretta facebook sulle pagine del Forum, di Escapes e di Vie di Fuga

Condividi post:

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

I più consultati

Potrebbero Interessarti
Articoli

“Fermiamo la deriva autoritaria nell’Ue”: la Road Map ha incontrato l’eurodeputato Matteo Ricci

Nell’ambito del percorso di consultazione e confronto con alcuni...

Yalla Italia, le novità del progetto Yalla Study per il 2025

  (English version below) Già dal dicembre 2024 e per tutto...

La conta dei danni nel sistema di accoglienza

Nell’ultimo rapporto di Migrantes c’è anche un saggio curato...

Attuazione del Patto UE, in Italia manca un piano di consultazione civica

English below Assenza di un reale piano di consultazione rispetto...