Allarghiamo la rete della Road Map, sottoscrivi come organizzazione la lettera agli europarlamentari.

Una consultazione dal basso, una Road Map che ha visto impegnate quasi venti città, dal Nord al Sud del Paese, decine di organizzazioni che ogni giorno di occupano di come rendere migliore il mondo in cui abitiamo, migliaia di semplici cittadini e cittadine che hanno voluto informarsi sulle conseguenze nefaste del Patto Migrazioni e Asilo, un patto dal pessimo impatto che peggiorerà la vita delle persone migranti.

Nel maggio scorso, quando si è conclusa la Road Map per il diritto d’asilo e la libertà di movimento, un’ assemblea partecipata che si è tenuta a Bologna e a cui hanno partecipato anche esponenti nazionali di diverse forze politiche, ha stabilito che era il momento di rilanciare, di costruire mobilitazione a partire da un percorso che ha restituito nuove parole e narrazioni, nuovi linguaggi e concetti; aprendo spazi di democrazia dal basso e, allo stesso tempo, costruendo proposte politiche all’altezza della sfida.

Proprio in quest’ottica, oggi che l’Unione Europea si trova ad affrontare uno dei momenti più difficili, con il suo parlamento più a destra della sua storia, abbiamo deciso di rilanciare le azioni della mobilitazione della società civile.

Il 4 luglio, al termine di un’ assemblea on line che ha visto la partecipazione di quasi 200 persone da ogni parte d’Italia, abbiamo redatto una lettera aperta in dieci punti rivolta al nuovo parlamento europeo e alle forze politiche e che abbiamo invitato a sottoscrivere.

Nella lettera agli europarlamentari abbiamo chiesto un cambio di passo profondo nelle politiche sbagliate sia in termini di contenuti, sia di direzione, che continuano a produrre, anzi, ad aumentare, migliaia di morti nel mar Mediterraneo, nell’Oceano Atlantico, lungo la rotta balcanica.

Alla lettera hanno aderito centinaia di persone singole e decine di associazioni. Ora, però, è il momento di allargare la rete e per questo invitiamo le organizzazioni a firmare.

Chiediamo di fermare l’Europa dei muri e delle stragi, costruiamo l’Europa dei diritti, ascoltiamo la società civile. Rilanciamo la mobilitazione perché ciò avvenga.

Se sei un’associazione:
Scrivi una mail a forum4maggio@gmail.com specificando nome dell’associazione, città e indirizzo e-mail per sottoscrivere la lettera ed entrare nella mailing list della Road Map.

Se sei interessato/a come singolo individuo:
Firma e sottoscrivi a questo link la lettera aperta ai/alle parlamentari europee e alle forze politiche italiane.

Condividi post:

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

I più consultati

Potrebbero Interessarti
Articoli

Rotta balcanica: i dati di Frontex fotografano solo una parte della realtà

I dati recentemente diffusi dall’agenzia Frontex, che riportano una...

Nuova Siria, qual è il prossimo passo?

“Non c’è nessuna alternativa a una transizione politica rappresentativa...

Grecia condannata per le politiche disumane di frontiera

a cura di Giovanna Cavallo - Area di coordinamento...

Zone Rosse. Zone di esclusione sociale.

Riflessione del team di "Legal Aid - Diritti in...