Schiavi del ricatto. Ecco chi sono i braccianti nei campi, da Terre Libere

La ‘sanatoria’ prevista dal governo è un provvedimento parziale e complicato. Rischia di creare l’ennesimo mercato nero di contratti fittizi per ottenere un documento che dura pochi mesi. Unico aspetto positivo, l’eventuale possibilità di convertire il permesso e uscire dal vicolo cieco dell’irregolarità”. Così il giornalista Antonello Mangano evidenzia le contraddizioni e problematiche a cui potrebbe portare la misura di sanatoria previsto dal governo e inserita nel cosiddetto ‘decreto rilancio’, rilanciando sul proprio profilo Fb un articolo pubblicato su Terre Libere, in cui si mette in luce la composizione di lavoratori e lavoratrici impiegati nelle campagne, e i ricatti a cui sono da anni sottoposti.

“Il concetto chiave è quello di schiavitù moderna. La ‘catena’ dei nostri tempi è il ricatto, che coinvolge le persone più vulnerabili. Vulnerabili di per sé, per la loro situazione familiare o provenienza. Oppure perché rese vulnerabili da leggi che negano i documenti”, si legge nell’articolo.
“In un mondo normale chi vive queste situazioni andrebbe sostenuto. Invece spesso la situazione è aggravata dalle leggi. E le imprese attingono a questo bacino per sfruttare meglio”. Questa la posizione espressa da Mangano. Una posizione che condividiamo.
Condividiamo l’articolo, che si può leggere qui . 

 

 

 

Condividi post:

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

I più consultati

Potrebbero Interessarti
Articoli

“Fermiamo la deriva autoritaria nell’Ue”: la Road Map ha incontrato l’eurodeputato Matteo Ricci

Nell’ambito del percorso di consultazione e confronto con alcuni...

Yalla Italia, le novità del progetto Yalla Study per il 2025

  (English version below) Già dal dicembre 2024 e per tutto...

La conta dei danni nel sistema di accoglienza

Nell’ultimo rapporto di Migrantes c’è anche un saggio curato...

Attuazione del Patto UE, in Italia manca un piano di consultazione civica

English below Assenza di un reale piano di consultazione rispetto...