Diritti o profitti: ripercorri la discussione


Il 26 maggio durante il forum online Diritti o profitti? ci siamo confrontati sulla misura di regolarizzazione per i migranti irregolari presenti sul territorio nazionale prevista dal decreto legge ‘Rilancio’, diffuso dal governo il 19 maggio. Siamo partiti dalle critiche mosse al provvedimento, parziale e iniquo a causa di molteplici elementi: l’esclusione di molte categorie professionali, la temporalità della misura, la vulnerabilità intrinseca a tale provvedimento, che come le precedenti emersioni lascia spazio a truffe ai danni di lavoratori e lavoratrici.

Questa regolarizzazione non va nella direzione in cui dovrebbe: lo dicevamo prima del decreto, e lo abbiamo ribadito dopo, insieme a una quarantina di persone che si sono unite a noi il 26 maggio. Singoli attivisti e rappresentanti di realtà sparse su tutto il territorio nazionale, e impegnate nella tutela dei diritti e nel sostegno ai percorsi di autodeterminazione e inclusione. 

Il dibattito ci ha portato a individuare gli elementi particolarmente critici della misura, in modo da concentrarci su questi per provare a incidere nella discussione parlamentare e sollecitare le modifiche necessarie.

Qui è possibile leggere il verbale della discussione, e qui, o direttamente tramite il player qui sotto, ascoltare la registrazione dell’incontro.

Condividi post:

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

I più consultati

Potrebbero Interessarti
Articoli

Lettera aperta alle autorità per il ricongiungimento della famiglia alhossain

ENGLISH Below Alle Autorità competenti, Con la presente, si porta alla...

Le voci di Refugees in Libya e la vergogna italiana

di Giovanna Cavallo, Area di Coordinamento. Le testimonianze di “Refugees...

Yalla Study: Diritti e Culture oltre le Frontiere

  English Version below Cosa fare una volta arrivati in Italia?  Come...

Le procedure in Albania sono inadeguate e illegittime

Nel corso della visita al centro di Gjader con...